20180924_Self Media Lab, ExArt Film Festival, Cascina I Carpini

Insomma, il Sommelier Social Club non si fa proprio mancare nulla: anche quando si parla di cultura, di cinema e di arti visive, ecco che noi ci siamo! La trasferta pavese ha rappresentato una entusiasmante immersione nell’ambito di uno degli importanti eventi organizzati da una delle più antiche Università italiane. L’occasione ideale per brindare con una selezione d’eccezione, direttamente dalla cantina di Paolo Ghislandi, Cascina I Carpini!

20180924_Barbera I Carpini 2014, Cascina I Carpini

Barbera I Carpini 2014, Cascina I Carpini, Paolo Ghislandi. Self Media Lab, La cura della memoria, Università di Pavia, Federica Villa

Ecco la presentazione della International Summer School, direttamente dalla pagina web del Self Media Lab dell’Università di Pavia:

La seconda edizione dell’International Summer School di Ateneo  La cura della memoria (2018) sarà dedicata al racconto dell’esperienza artistica contemporanea e favorirà il confronto tra studiosi e artisti nella ricerca di nuove politiche e forme di sensibilità della documentazione per immagini, lavorando sull’interazione tra la complessità delle esperienze artistiche contemporanee e le pratiche di conservazione per la memoria culturale. Il progetto è parte del Piano d’Eccellenza 2018-2022 del Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università degli Studi di Pavia ed è realizzato in partnership con  l’Université Sorbonne Nouvelle Paris 3, la Yale University e la Galerie Jocelyn Wolff e con il patrocinio della Consulta Universitaria del Cinema e dell’Assessorato alla Cultura, Istruzione e Politiche Giovanili del Comune di Pavia.

20180924_Timorasso, Cascina I Carpini

Rugiada del Mattino 2016, Chiaror sul Masso. Cascina I Carpini, Paolo Ghislandi. ExArt Film Festival, Filippo Ticozzi.

Serata ricca di ospiti, con un gran numero di partecipanti a movimentare il foyer del Teatro Volta. L’oro del Rugiada del Mattino risplendeva di tutta la complessità dell’uva Timorasso e la Barbera I Carpini impreziosiva del suo rubino e scaldava i calici con la sua morbidezza. L’allegrezza delle bollicine di Chiaror sul Masso apriva le danze, con il brindisi della professoressa Federica Villa e il direttore artistico dell’Ex|Art Film Festival, il documentarista Filippo Ticozzi

20180924_Chiaror sul Masso, Cascina I Carpini

Chiaror sul Masso, Cascina I Carpini, Paolo Ghislandi. Timorasso Metodo Charmat Lungo

Mi concederete la citazione di un momento particolarmente emozionante: servire un calice di vino al monumentale cineasta Yervant Gianikian, ospite d’eccezione della serata… Architetto italiane di origini armene, è un importante e instancabile ricercatore di fotografie in bianco e nero e pellicole abbandonate, pioniere e protagonista della storia dell’immagine.


Il resoconto della serata conclusiva

Share: