Pubblicato il Lascia un commento

Self Media Lab, ExArt Film Festival & I Vini delle Sabbie

20180924_Self Media Lab, ExArt Film Festival, Cascina I Carpini

Serata conclusiva della International Summer School 2018, al Teatro Volta di Pavia… e il Sommelier Social Club non poteva mancare, per mescere i vini con cui festeggiare e far finalmente rilassare i protagonisti dell’intensa settimana! Proiezione dei due film vincitori dell’Ex|Art Film Festival: “Eclisse senza cielo” di Carlo Michele Scrinzi, per la categoria Luciano Emmer; “October is over” di Karen Akerman e Miguel Saabra Lopes, per la categoria EXtremi. Poi, è subito tempo di festeggiare: a questo giro, con le splendide creazioni di Mirco Mariotti – I Vini delle Sabbie! E il rinfresco man mano si trasforma in un party scatenato!

20180928_Abbatia 2016, Mirco Mariotti
Self Media Lab, Università di Pavia. ExArt Film Festival. I Vini delle Sabbie, Mirco Mariotti: Abbatia, Malestar, Duna della Puja.

Serve un brindisi di commiato? Eccoci pronti: Abbatia 2016, Metodo Classico da uve Fortana: uno splendido esempio di Blanc de Noirs nostrano, con un colore carico di aspettative, da lasciare ammirati tutti i degustatori. La direttrice del Self Media Lab, Federica Villa, alza il calice a ringraziare tutti i protagonisti della kermesse, in primis il direttore del festival, il documentarista Filippo Ticozzi.

20180928_Abbatia 2016, Mirco Mariotti
Self Media Lab, Università di Pavia. ExArt Film Festival. I Vini delle Sabbie, Mirco Mariotti: Abbatia, Malestar, Duna della Puja.

Insomma non è più vero che sia il Gewurtztraminer il vino simbolo delle ragazze… Maléstar, dallo sconosciuto vitigno Montuni, ha spopolato nel corso della serata, soprattutto tra il pubblico femminile! Un vino decisamente non banale, d’approccio non immediato, di beva non spontanea… ma di carattere d’oro, come il suo colore. Che ha colpito in modo particolare, se penso che tutti tornavano a chiedere un calice di “quel vino ambrato”! Serve un brindisi di commiato? Eccoci pronti: Abbatia 2016, Metodo Classico da uve Fortana: uno splendido esempio di Blanc de Noirs nostrano, con un colore carico di aspettative, da lasciare ammirati tutti i degustatori. La direttrice del Self Media Lab, Federica Villa, alza il calice a ringraziare tutti i protagonisti della kermesse, in primis il direttore del festival, il documentarista Filippo Ticozzi.

20180928_Duna della Puja 2016, Mirco Mariotti
Self Media Lab, Università di Pavia. ExArt Film Festival. I Vini delle Sabbie, Mirco Mariotti: Abbatia, Malestar, Duna della Puja.

Non so quanti dei presenti abbiano colto l’estrema particolarità del Duna della Puja: Fortana in purezza vinificata e affinata alla Borgognona, in legno piccolo, contro la consuetudine che la vuole frizzante e di vena ruspante, simil Lambrusco… Sta di fatto che il “rosso fermo” è risultato apprezzatissimo, con alcuni ospiti che non hanno bevuto altro, a ciclo continuo!


Il resoconto della serata inaugurale

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.