Pubblicato il Lascia un commento

Mini-Corsi Degustazione… si riparte!

Riparte la stagione dei Mini-Corsi Degustazione al Sommelier Social Club!

Una full immersion in due serate per scoprire qualcosa di più sulle funamboliche rotazioni, gli smaglianti effetti cromatici, le ondeggianti consistenze, le vibranti sensazioni tattili… E, non ultime, le incredibili, innumerevoli e inarrivabili note aromatiche! Il tutto raccontato con la tipica irriverenza e il divertito disincanto dei due padroni di casa: arrivare al nocciolo del piacere del vino, sfatando falsi miti e assaggiando produzioni controcorrente. Un percorso da sempre pensato per chi parte da zero in conoscenza, ma già a 100 in quanto a curiosità!

Timorasso I Carpini_20180919_000935

TIMORASSO 2016, Cascina I Carpini. Paolo Ghislandi, dal suo angolo nascosto nei Colli Tortonesi, non si smentisce mai e regala ai nuovi partecipanti al corso il suo personale benvenuto nel mondo del Timorasso: freschezza, sapidità, persistenza, complessità di erbe essiccate e panorami soleggiati… un bicchiere spaziale!

Arèmi_20180919
Cantine Barbera, Arèmi 2016. Catarratto

ARÈMI 2016, Cantine Barbera. Marilena Barbera, da Menfi, nella Valle del Belice, spreme tutto il suo amore per la Sicilia nei vini che produce. L’oro di questo Catarratto, figlio tipico di quella terra, rifulge sapide e denso, ricco di una complessità e di una morbidezza che hanno saputo affascinare tutti i partecipanti. Goloso e ricco.

Torrette_20180919
Grosjean Freres, Torrette 2015. Petit Rouge, Vien de Nus, Fumin, Cornalin

TORRETTE 2016, Grosjean. Nel paese di Quart si radica la produzione dei fratelli Grosjean: Hervé, Simon, Mathieu, Didier, Josianne. Tutta la forza e la discrezione della montagna, nel tipico vino rosso della tradizione valdostana: Petit Rouge, Vien de Nus, Cornalin, Fumin. Un calice che offre il piccolo frutto rosso e subito dopo le note tostate e terrose dei grandi da evoluzione.

Brecce Rosse_20180919
Colleluce, Brecce Rosse 2011. Vernaccia Nera di Serrapetrona, Merlot

BRECCE ROSSE 2011, Azienda Colleluce. La simpatia travolgente di Franca Malavolta ci aveva introdotto alla scoperta della Vernaccia Nera di Serrapetrona. Da questo angolo nascosto delle Marche andiamo a pescare questo granato prezioso, fatto di spezie e di note balsamiche, di corposità zuccherina e freschezza finissima. Un calice che non dovrebbe finire mai!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.